Il delizioso cibo salentino è una delle numerose ragioni per cui un soggiorno a Lecce e nei comuni limitrofi è destinato a rivelarsi un’esperienza indimenticabile. Scopriamo subito, dunque, quali sono le specialità tipiche che è d’obbligo assaggiare durante una permanenza in Salento.

Il rustico e il calzone

Tra i cibi più rappresentativi del Salento figurano anzitutto due pezzi di rosticceria, ovvero il rustico e il calzone.

Il rustico è un goloso disco di pasta sfoglia ripieno di pomodoro e besciamella e un pizzico di pepe, il calzone sostanzialmente è quello che in altre zone d'Italia viene denominato panzerotto e può essere scelto sia cotto al forno che fritto.

Il pasticciotto, il fruttone e altri dolci

Tra le icone della cucina leccese ci sono anche due dolci, ovvero il pasticciotto e il fruttone.

Il pasticciotto è un dolce dalla consistenza dura, preparato con pasta frolla e ripieno di crema, il fruttone presenta un'analoga forma ovale, ma è ricoperto da una glassa di cioccolato ed è ripieno di confettura.

Nel Salento le proposte di dolci sono molto vaste e, tralasciando specialità prettamente natalizie, come ad esempio i purceddhruzzi e le ncarteddhrate, si segnalano soprattutto i dolcetti a base di pasta di mandorla.

La puccia e altri prodotti da forno

Altra delizia tipica leccese è la puccia, un panino soffice e piuttosto grande che si può farcire con tanti diversi ingredienti. Squisita alternativa al pane tradizionale è invece la sceblasti, nota anche come pizzo, uno speciale pane condito con olive, cipolla, zucchine, capperi e altri ingredienti.

Restando in tema di prodotti da forno, è d'obbligo menzionare i taralli, che a Lecce possono essere gustati in tante diverse varietà.

L'intramontabile frisa con pomodoro

Tra i simboli gastronomici più tipici di Lecce rientra a pieno titolo la frisa, la quale in passato era il classico pasto povero delle famiglie meno abbienti.

La frisa è un pane dalla consistenza dura, da bagnare in acqua e condire con pomodoro, sale, olio d'oliva e, se lo si desidera, anche con altri ingredienti, come possono essere ad esempio il tonno, la rucola, i capperi.

La pasta fatta in casa

Nelle trattorie e nei ristoranti di Lecce si possono gustare vari tipi di pasta fatta in casa prodotta localmente e uno dei piatti più tipici è la cosiddetta "ciceri e tria", ovvero una pasta e ceci molto particolare, che prevede un mix di pasta fritta e pasta normalmente lessata.

Il pesce e la carne

Non desta stupore, inoltre, il fatto che nel Salento abbondino le specialità di pesce, con un particolare riguardo verso le fritture.

Nei giorni in cui si celebra Sant'Oronzo e nelle varie feste patronali è inoltre gettonatissima la "scapece", ovvero del pesce fritto marinato dalla consistenza morbida e dall'inconfondibile colorazione gialla.

Per chi preferisce le carni, delle specialità salentine molto apprezzate sono i cosiddetti turcinieddhri, saporiti involtini di interiora di agnello e capretto da arrostire. In Salento, inoltre, sono gettonatissimi i cosiddetti pezzetti di cavallo, una specialità a base di carne di cavallo al sugo.

Cosa bere a Lecce

Il Salento è una terra rinomata per le sue produzioni enologiche, dunque per quel che riguarda i vini non c'è che l'imbarazzo della scelta: spiccano, comunque, i rossi Negroamaro e Primitivo.

Una delizia tutta leccese, immancabile nei bar e molto amata soprattutto in estate, è infine il caffè in ghiaccio con latte di mandorla.

keyboard_arrow_up